loader

NoiDocenti - Formazione continua per i docenti

Costo

120.00 euro

Esami

Esami online ripetibili

Lingua

Italiano

Review

Corso di “Addestramento professionale per la Dattilografia”.


(Valore Graduatoria ATA III Fascia: 1 Punto Riconosciuto MIUR – Valido per Aggiornamento ATA 2017 (D.M. 640 del 30 Agosto 2017)


Presentazione


Il progetto sul Corso di addestramento Professionale per la Dattilografia proposto dall’EIRSAF - Divisione Informatica dell'IRSAF nasce con l’intento di favorire e potenziare l’innovazione didattica attraverso l’uso delle tecnologie informatiche.
A tale scopo, l’eIRSAF - Divisione Informatica dell'IRSAF ha progettato un percorso di formazione mirato all’acquisizione delle competenze necessarie all’addestramento professionale per la dattilografia.
Attraverso un piano di formazione mirato è possibile costruire una pratica attenta, offrendo ai corsisti un supporto per la progettazione e la conduzione di attività didattiche e quindi la capacità di digitare testi utilizzando tutte le dieci dita delle mani, senza mai guardare la tastiera (tastiera cieca), oltre ad un’elevata precisione di digitazione ed un’alta velocità di scrittura del testo.
Al superamento della prova finale sarà rilasciato l’Attestato di partecipazione al Corso di “Addestramento professionale per la Dattilografia”

Durata H 200

Struttura proponente

 

 Il percorso è istituito da un Ente Pubblico in partnership con IRSAF - Ente già accreditato al MIUR per la formazione del personale della Scuola ed adeguato alla Direttiva Ministeriale n.170/2016 - Divisione EIRSAF Certificazioni Informatiche.

Finalità e contenuti generali 

 

In un’epoca dove si scrive molto di più con la tastiera rispetto alla penna diventa necessario acquisire le competenze per scrivere con 10 dita. L’obiettivo è quello di far conoscere le potenzialità della tastiera e di impartire, a quanti vorranno intraprendere il percorso didattico proposto, le nozioni per scrivere in modo corretto con le 10 dita senza guardare la tastiera (tastiera cieca).
 

Modalità di erogazione della didattica


Il corso è erogato in modalità e-learning ed il materiale didattico è disponibile sui siti www.irsaf.com e www.eirsaf.it collegandosi nell’apposita sezione dedicata all’e-learning.
Ciascun corsista è identificato da uno specifico ID ed una password che consentono l’accesso alla piattaforma tracciato a sua volta con login e logout.
Il corsista avrà a disposizione tutti gli strumenti didattici elaborati dai docenti del corso:
 

-Videolezioni e materiale didattico appositamente predisposto;
-Bibliografie;
-Sitografia (link di riferimento consigliati dal docente per l’approfondimento);
-Eventuali esercitazioni e test di valutazione;
-Slide di presentazione on line.
 

Requisiti di accesso


Il corso è destinato a coloro in possesso di un Diploma di Scuola secondaria superiore o titolo di studio di pari grad conseguito all'estero e riconosciuto idoneo dal Consiglio del Corso.
 

Struttura del corso
 

Il Corso di “Addestramento professionale per la Dattilografia” prevede un monte ore di didattica on-line di ore 200.
Le ore di didattica ONLINE devono essere conseguite consultando e visualizzando il materiale didattico direttamente dalla piattaforma. In queste ore è incluso anche il tempo impiegato a svolgere le prove di valutazione e tutte le altre attività online.
 

Prova finale
 

Il corso prevede l’espletamento di una prova di verifica finale che si svolgerà in presenza mediante la somministrazione di un test con domande a risposta multipla sulle discipline del corso.
Il candidato è ammesso all’esame finale dopo almeno 20 giorni dalla data di iscrizione, purché il candidato abbia assolto l’obbligo della tracciabilità della piattaforma e-Learning.
L’account di ciascun utente resta attivo per 4 mesi a partire dall’avvenuto accreditamento alla piattaforma didattica
IRSAF. L’accreditamento al corso viene tempestivamente comunicato a ciascun utente direttamente all’indirizzo di
posta elettronica indicato sul modulo di iscrizione. Pertanto la compilazione del suddetto campo, come già indicato
sul modulo di iscrizione, è obbligatorio.
Allo scadere del termine concesso pari a 4 mesi, l’account non sarà più attivo e non sarà possibile accedere al corso.

 

 

CORSO EIRSAF FULL (PASSAPORTO INFORMATICO)

Obiettivi e destinatari

 

E’ la proposta EIRSAF più ampia e completa, dedicata a chi possiede già una buona dimestichezza con gli strumenti informatici e vuole sfruttarne a pieno le potenzialità, ottimizzandone le prestazioni. L’utente certificato EIRSAF Full in maniera conforme agli standard IT Internazionali possiede un alto livello di competenze informatiche, software e Internet per una gestione ottimale delle  attività  lavorative  e nella comunicazione quotidiana.

Metodo

 

Il corso si svolge completamente in modalità e-learning attraverso la piattaforma open source Moodle sviluppata da IRSAF, alla quale l’allievo potrà accedere mediante una semplice registrazione e l’utilizzo di credenziali di accesso. Esso è strutturato in sette macrocompetenze, ciascuna delle quali, declinata in unità di apprendimento, fornisce all’allievo una specifica abilità informatica certificata, attraverso una metodologia basata su modelli di simulazione e analisi di situazioni concrete, supportata dai migliori strumenti digitali quali e-book, webinar su temi specifici e approfondimenti, video-tutorial, FAQ ed esercitazioni on line.

Macrocompetenze

MACROCOMPETENZE E CORSI

MACROCOMPETENZE

Informatica e sicurezza

 Internet e online collaboration

 Videoscrittura e rappresentazione immagini livello avanzato

 Foglio di calcolo livello avanzato

 Database livelllo avanzato

 Gestione delle presentazioni livello avanzato

 E-citizen e Smart DCA

CorsiSyllabus
C01.2 Sicurezza dei calcolatori e delle reti
C04.1 Internet e comunicazione
C04.2 Online Collaboration
C02.1 Videoscrittura – Livello base
C05.1 Videoscrittura – Livello avanzato
C02.2 Rappresentazione immagini
C03.1 Foglio di calcolo – Livello base
C07.1 Foglio di calcolo – Livello avanzato
C06.1 Database – Livello base
C08.1 Database – Livello avanzato
C06.2 Presentazioni – Livello base
C09.1 Presentazioni – Livello avanzato
C10.1 e-Citizen
C10.2 Smart-DCA

Strumenti e verifiche

 

L’accesso al corso è preceduto da un test d’ingresso puramente orientativo e volto a una valutazione generale delle conoscenze preliminari dell’allievo. Nel corso di ciascuna sessione didattica inoltre sono previste verifiche del livello di apprendimento al fine di monitorarne costantemente la qualità e i progressi teorico-pratici.
Al termine di ciascun modulo è necessario il superamento di un esame di valutazione per il  conseguimento  di  una  specifica certificazione.
A coloro che avranno superato con profitto tutti i sette moduli d’esame previsti dal piano di studi, la cui successione è a discrezione dell’allievo, verrà rilasciata la Certificazione EIRSAF FULL che attesta un livello avanzato e specialistico di competenze informatiche, spendibili sia in ambito privato e  quotidiano che professionale e accademico, con validità internazionale.