Costo
Esami
Anno accademico
Lingua
Review
Valutazione attribuita:
CLIL (3 punti) + Certificazione B2 (3 punti): 6 punti
CLIL (3 punti) + Certificazione C1 (4 punti): 7 punti
CLIL (3 punti) + Certificazione C2 (6 punti): 9 punti
Il Corso CLIL in "NUOVA DIDATTICA PER LE LINGUE: LA METODOLOGIA CLIL", erogato in modalità telematica ed attivato in collaborazione con l’Università E-Campus accreditata MIUR. Il Corso CLIL è suddiviso in 3 aree disciplinari per un totale di 1500 ore e 60 CFU. La prima area disciplinare verterà sulle basi psicopedagogiche necessarie al docente per attuare un intervento didattico significativo. La seconda area sarà incentrata sui fondamenti di linguistica e applicativi, grazie ai quali il docente acquisirà gli strumenti teorici e pratici relativi alla didattica CLIL e della Flipped Classroom. La terza area verterà invece sulla lingua straniera e il suo approfondimento (il corsista potrà scegliere tra lingua inglese, lingua francese, lingua tedesca e lingua spagnola).
Possesso del Diploma di istruzione secondaria superiore.
Il Corso è stato pensato per far raggiungere al docente quelle competenze trasversali necessarie a pianificare e condurre una lezione in lingua straniera e in prospettiva della Flipped Classroom.
La didattica CLIL (Content and Language Integrated Learning), ossia l'apprendimento integrato di contenuti disciplinari in lingua straniera veicolare è un metodo d'apprendimento innovativo. Introdotta nel 1994 da David Marsh e Anne Maljers, la didattica CLIL ha preso piede nella scuola italiana. Il Corso ha come obiettivo di introdurre il docente a questa innovativa maniera di apprendimento.
Il corso è finalizzato all’apprendimento dell’uso integrato di nuovi strumenti, approcci e metodi didattici che possano proficuamente essere introdotti e affiancati alla didattica tradizionale e alle pratiche di insegnamento nella scuola secondaria. In particolare, il corso è incentrato su tre diverse metodologie: il web learning e la didattica multimodale; la didattica capovolta (o flipped learning); la metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning.
Il corso è rivolto a: docenti di lingua straniera (inglese, francese, spagnolo e tedesco) di scuole secondarie di I e II grado; docenti di discipline non linguistiche interessati a metodologie didattiche innovative in cui all’insegnamento di contenuti tecnico-scientifici o artistico-espressivi si affianchi l’uso veicolare o strumentale di una lingua straniera. Il corso consente infatti di acquisire competenze specifiche volte all’introduzione della metodologia CLIL nel piano didattico rivolto ai docenti e agli aspiranti docenti delle scuole di ogni ordine e grado che intendono ampliare le proprie.
Le iscrizioni sono aperte in tutta Italia
Qualora necessario potrà risostenere l'esame nelle sessioni successive in maniera completamente gratuita
L’esame finale prevede la discussione/approfondimento orale di un elaborato di almeno 20 pagine su un argomento a scelta attinente uno dei contenuti del Corso.
Qualora le future disposizioni governative in merito all'emergenza sanitaria continuino a vietare assembramenti l’esame si svolgerà a distanza in modalità telematica.
Programma del corso http://corsiemaster.uniecampus.it/corsi/pdf/nuova-didattica-per-le-lingue-metodologia-clil.pdf