Costo
Esami
Lingua
Review
Valutazione attribuita:
CLIL (3 punti) + Certificazione B2 (3 punti): 6 punti
CLIL (3 punti) + Certificazione C1 (4 punti): 7 punti
CLIL (3 punti) + Certificazione C2 (6 punti): 9 punti
Il Corso CLIL in "NUOVA DIDATTICA PER LE LINGUE: LA METODOLOGIA CLIL", erogato in modalità telematica ed attivato in collaborazione con l’Università E-Campus accreditata MIUR. Il Corso CLIL è suddiviso in 3 aree disciplinari per un totale di 1500 ore e 60 CFU. La prima area disciplinare verterà sulle basi psicopedagogiche necessarie al docente per attuare un intervento didattico significativo. La seconda area sarà incentrata sui fondamenti di linguistica e applicativi, grazie ai quali il docente acquisirà gli strumenti teorici e pratici relativi alla didattica CLIL e della Flipped Classroom. La terza area verterà invece sulla lingua straniera e il suo approfondimento (il corsista potrà scegliere tra lingua inglese, lingua francese, lingua tedesca e lingua spagnola).
Possesso del Diploma di istruzione secondaria superiore.
Il Corso è stato pensato per far raggiungere al docente quelle competenze trasversali necessarie a pianificare e condurre una lezione in lingua straniera e in prospettiva della Flipped Classroom.
La didattica CLIL (Content and Language Integrated Learning), ossia l'apprendimento integrato di contenuti disciplinari in lingua straniera veicolare è un metodo d'apprendimento innovativo. Introdotta nel 1994 da David Marsh e Anne Maljers, la didattica CLIL ha preso piede nella scuola italiana. Il Corso ha come obiettivo di introdurre il docente a questa innovativa maniera di apprendimento.
Il corso è finalizzato all’apprendimento dell’uso integrato di nuovi strumenti, approcci e metodi didattici che possano proficuamente essere introdotti e affiancati alla didattica tradizionale e alle pratiche di insegnamento nella scuola secondaria. In particolare, il corso è incentrato su tre diverse metodologie: il web learning e la didattica multimodale; la didattica capovolta (o flipped learning); la metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning.
Il corso è rivolto a: docenti di lingua straniera (inglese, francese, spagnolo e tedesco) di scuole secondarie di I e II grado; docenti di discipline non linguistiche interessati a metodologie didattiche innovative in cui all’insegnamento di contenuti tecnico-scientifici o artistico-espressivi si affianchi l’uso veicolare o strumentale di una lingua straniera. Il corso consente infatti di acquisire competenze specifiche volte all’introduzione della metodologia CLIL nel piano didattico rivolto ai docenti e agli aspiranti docenti delle scuole di ogni ordine e grado che intendono ampliare le proprie.
Le iscrizioni sono aperte in tutta Italia
Qualora necessario potrà risostenere l'esame nelle sessioni successive in maniera completamente gratuita
L’esame finale si svolge in modalità online e prevede uno scritto di 30 domande a risposta multipla.
Programma del corso http://corsiemaster.uniecampus.it/corsi/pdf/nuova-didattica-per-le-lingue-metodologia-clil.pdf
ENTE CERTIFICATORE BRITISH INSTITUTE
ATTIVAZIONE
Visto il Decreto del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca 10 Settembre 2010, n.249, concernente: “Definizione della disciplina dei requisiti e delle modalità della formazione iniziale degli insegnanti di goni ordine e grado”, in particolare l’articolo 3, comma 4, lettera a) e l’articolo 14;
Visto il decreto del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca 30 settembre 2011, art. 4 c.1
che stabilisce i requisiti di accesso ai percorsi CLIL.
L’IRSAF (Istituto di Ricerca Scientifica e di Alta Formazione – Ente accreditato al MIUR per la formazione del personale docente – attiva il Corso di formazione “Inglese per tutti” – Livello B2 finalizzato al conseguimento della corrispondente certificazione riconosciuta dal MIUR ai sensi del DM 7 Marzo 2012, prot. 3889.
ORDINAMENTO DIDATTICO
Le attività didattiche sono allineate al Common European Framework of Reference for Languages (CEFR)
OBIETTIVI DEL CORSO
Il corso si propone di fornire competenze linguistiche certificate di lingua Inglese di Livello B2 secondo il “Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue” (QCER) adottato nel 1996 dal Consiglio d’Europa.
MODALITÀ DI EROGAZIONE DEL CORSO
Il corso è erogato in modalità e-learning asincrono. A ciascun utente verranno fornite le credenziali di accesso alla piattaforma telematica dove saranno resi disponibili tutti gli strumenti didattici del corso:
PLACEMENT TEST
Durante il corso è possibile utilizzare lo strumento di Placement Test per verificare il reale possesso dei prerequisiti richiesti per intraprendere il corso e monitorare il livello di apprendimento in itinere.
PIATTAFORMA E-LEARNING
L’accesso alla piattaforma e-learning “Inglese per tutti” è garantito per 12 mesi a decorrere dalla data di iscrizione.
I corsisti avranno la possibilità di approfondire le proprie conoscenze della lingua inglese in un ambiente di apprendimento ad elevata interazione che garantisce senza vincoli spazio-temporali, l’apprendimento della conoscenza della lingua Inglese di livello B2. Eventuali lacune possono essere colmate grazie all’accesso ai corsi di livello A1, A2 e B1 che sarà garantito a tutti gli iscritti al corso di livello B2.
MODALITA’ ESAME FINALE
In esito al corso è previsto lo svolgimento della prova finale che il corsista, all’atto dell’iscrizione, può scegliere di sostenere online o in presenza. A decorrere dall’iscrizione, il corsista ha 12 mesi di tempo entro i quali sostenere l’esame. Esso va prenotato almeno 60 gg. prima della data presunta.
In caso di superamento della prova finale verrà rilasciato da Ente riconosciuto dal MIUR la certificazione ESOL di conoscenza della lingua Inglese – Livello B2, allineata al CEFR (Common European Framework of Reference for Languages) e rispondente ai requisiti previsti dal DM 7 Marzo 2012, prot. 3889.
Gli esami finali testano le competenze linguistico-comunicative nelle abilità sia ricettive che produttive (Ascolto, Lettura, Scrittura e Parlato/Interazione), secondo quanto previsto dal CEFR.
PREPARAZIONE ALL’ESAME
Con cadenza mensile si terranno, in videoconferenza, incontri per un totale di 30 ore destinati a coloro che presentano domanda di ammissione all’esame finale. Scopo degli incontri è fornire la necessaria preparazione per affrontare in modo adeguato le previste prove d’esame (Listening, Reading, Writing e Speaking/Interaction) per il conseguimento della certificazione ESOL. Saranno trattati tutti gli aspetti didattici delle prove d’esame, passando in rassegna le sezioni di ciascuna competenza, unitamente alle procedure e ai criteri di valutazione.
DESTINATARI
Il Corso è rivolto a docenti, aspiranti docenti, alunni di scuole di ogni ordine e grado, studenti universitari, manager d’azienda, adulti senza limiti d’età.
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
La domanda d’iscrizione va compilata On-Line nel sito
Ultimata la procedura le arriverà in automatico nella sua casella di posta elettronica il modulo d’iscrizione già compilato che andrà stampato, firmato e spedito, tramite e-mail all’indirizzo noidocenti@gmail.com unitamente ad un valido documento di identità, al codice fiscale ed alla copia del pagamento della prima rata o dell’intero importo. Si richiede l’invio di documenti in formato esclusivamente PDF.
Vista l’emergenza sanitaria procederemo ad effettuare l’immatricolazione sulla base della documentazione anticipata tramite e-mail.
COSTI:
Il costo di Euro 700,00 (interamente rateizzabile) solo con bonifico
In unica soluzione o suddivisibile in rate.
MODALITA’ DI PAGAMENTO
E’ possibile scegliere tra le modalità di Pagamento:
Pagamento tramite Carta del Docente
Il Buono deve essere generato indicando:
1) Ente fisico
2) Formazione e aggiornamento
3) Corso post lauream
Pagamento tramite bonifico bancario:
Iban Ecampus: UNIVERSITA’ TELEMATICA ECAMPUS
BANCA INTESA SAN PAOLO IT77Q0306951500100000003129
Casuale: Indicare sempre nella causale del bonifico il proprio nome e cognome, codice fiscale.
ASSISTENZA ORGANIZZATIVA E DIDATTICA
assistenzanoidocenti@gmail.com
Tel/WhatsApp: +393792404482