Costo
Esami
Lingua
Review
ENTE CERTIFICATORE BRITISH INSTITUTE
ATTIVAZIONE
Visto il Decreto del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca 10 Settembre 2010, n.249, concernente: “Definizione della disciplina dei requisiti e delle modalità della formazione iniziale degli insegnanti di ogni ordine e grado”, in particolare l’articolo 3, comma 4, lettera a) e l’articolo 14;
Visto il decreto del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca 30 settembre 2011, art. 4 c.1
che stabilisce i requisiti di accesso ai percorsi CLIL.
L’IRSAF (Istituto di Ricerca Scientifica e di Alta Formazione – Ente accreditato al MIUR per la formazione del personale docente – attiva il Corso di formazione “Inglese per tutti” – Livello C2 finalizzato al conseguimento della corrispondente certificazione riconosciuta dal MIUR ai sensi del DM 7 Marzo 2012, prot. 3889.
ORDINAMENTO DIDATTICO
Le attività didattiche sono allineate al Common European Framework of Reference for Languages (CEFR)
OBIETTIVI DEL CORSO
Il corso si propone di fornire competenze linguistiche certificate di lingua Inglese di Livello C2 secondo il “Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue” (QCER) adottato nel 1996 dal Consiglio d’Europa.
MODALITÀ DI EROGAZIONE DEL CORSO
Il corso è erogato in modalità e-learning asincrono. A ciascun utente verranno fornite le credenziali di accesso alla piattaforma telematica dove saranno resi disponibili tutti gli strumenti didattici del corso:
PLACEMENT TEST
Durante il corso è possibile utilizzare lo strumento di Placement Test per verificare il reale possesso dei prerequisiti richiesti per intraprendere il corso e monitorare il livello di apprendimento in itinere.
PIATTAFORMA E-LEARNING
L’accesso alla piattaforma e-learning “Inglese per tutti” è garantito per 12 mesi a decorrere dalla data di iscrizione.
I corsisti avranno la possibilità di approfondire le proprie conoscenze della lingua inglese in un ambiente di apprendimento ad elevata interazione che garantisce senza vincoli spazio-temporali, l’apprendimento della conoscenza della lingua Inglese per i livelli A1-A2-B1-B2 e C1 avanzato.
MODALITA’ ESAME FINALE
In esito al corso è previsto lo svolgimento della prova finale che il corsista, all’atto dell’iscrizione, può scegliere di sostenere online o in presenza. A decorrere dall’iscrizione, il corsista ha 12 mesi di tempo entro i quali sostenere l’esame. Esso va prenotato almeno 60 gg. prima della data presunta.
In caso di superamento della prova finale verrà rilasciato da Ente riconosciuto dal MIUR la certificazione ESOL di conoscenza della lingua Inglese – Livello C2, allineata al CEFR (Common European Framework of Reference for Languages) e rispondente ai requisiti previsti dal DM 7 Marzo 2012, prot. 3889.
Gli esami finali testano le competenze linguistico-comunicative nelle abilità sia ricettive che produttive (Ascolto, Lettura, Scrittura e Parlato/Interazione), secondo quanto previsto dal CEFR.
PREPARAZIONE ALL’ESAME
Con cadenza mensile si terranno, in videoconferenza, incontri per un totale di 30 ore destinati a coloro che presentano domanda di ammissione all’esame finale. Scopo degli incontri è fornire la necessaria preparazione per affrontare in modo adeguato le previste prove d’esame (Listening, Reading, Writing e Speaking/Interaction) per il conseguimento della certificazione ESOL. Saranno trattati tutti gli aspetti didattici delle prove d’esame, passando in rassegna le sezioni di ciascuna competenza, unitamente alle procedure e ai criteri di valutazione.
DESTINATARI
Il Corso è rivolto a docenti, aspiranti docenti, alunni di scuole di ogni ordine e grado, studenti universitari, manager d’azienda, adulti senza limiti d’età.